E’ in corso il progetto “Giovani agenti di cambiamento: partecipazione giovanile e democrazia” sostenuto dal programma Erasmus Plus allo scopo di favorire l’attivazione e la partecipazione dei giovani affinchè diventino protagonisti attivi delle proprie comunità.
I volontari dell’associazione InnovAzioni Sociali sono attualmente impegnati in un percorso di formazione insieme con i volontari di altri 5 paesi della Comunità Europea partner del progetto. Una settimana di scambio, confronto e contaminazione per interiorizzare i valori comuni europei e ragionare insieme sullo sviluppo di iniziative dal basso. Tanti i temi affrontati: parità di genere, inclusione, formazione e cultura, ambiente e territorio, autonomia, welfare, benessere e salute.
Il progetto consentirà ai giovani partecipanti di acquisire competenze e strumenti che gli permetteranno di attivare nel proprio territorio progetti di partecipazione attiva alla vita democratica a livello non solo locale e regionale ma anche nazionale ed europeo.
Presto sarà organizzato, proprio dai giovani, un evento di animazione sociale che coinvolgerà a vario titolo tutti gli attori del territorio di Gragnano affinchè vi sia condivisione di intenti e responsabilità e si lavori insieme per generare benessere e produrre cambiamento.
InnovAzioni Sociali è un organizzazione di volontariato che vuole facilitare e sostenere pratiche innovative di welfare comunitario.