avatar

Si è chiuso con grande soddisfazione e partecipazione il laboratorio “Il colore della musica”, il percorso educativo esperenziale organizzato per i bambini di Sigliano, in provincia di Napoli, allo scopo di potenziare, attraverso la musica, le loro capacità cognitive ed emotive.

Il laboratorio è stato parte del più ampio progetto intitolato RETE SOCIALE MINORI, un importante programma finanziato dalla Regione Campania con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito in rete dalle associazioni “Connessioni APS” e “InnovAzioni Sociali”.

L’evento conclusivo del laboratorio ha visto il coinvolgimento delle famiglie che hanno potuto osservare direttamente i risultati del lavoro svolto dai loro piccoli, apprezzandone la crescita e il talento.

La musica, potente strumento di espressione, ha consentito ai bambini di comunicare emozioni, pensieri e sensazioni in modo non verbale. Attraverso la partecipazione attiva hanno imparato ad esplorare e a comprendere il mondo che li circonda, sviluppando l’attenzione, la memoria e il ragionamento.

La musica è stata anche l’occasione per lavorare sull’intelligenza emotiva e sulle competenze sociali e relazionali dei bambini. Il laboratorio ha dato vita ad uno spazio di inclusione, dove ciascun partecipante è stato incoraggiato a partecipare e contribuire secondo la propria creatività e le proprie capacità.

Un altro tassello del percorso che vede i volontari di Gragnano impegnati quotidianamente per l’inclusione e la coesione del proprio territorio.