avatar

Scuola e volontariato sono due mondi sempre più vicini, come testimonia la bellissima giornata che ha visto insieme i volontari dell’associazione InnovAzioni Sociali e gli studenti del Liceo Liceo Severi di Castellammare di Stabia.

Sabato 23 marzo, al Chiostro Sant’Agostino di Gragnano, hanno organizzato un evento di sensibilizzazione rivolto alle famiglie e ai bambini, soprattutto quelli più fragili, che ogni giorno frequentano gli spazi dell’associazione nella periferia di Sigliano. Per loro laboratori, giochi all’aperto e una speciale raccolta di giocattoli usati a cui donare nuova vita, percorrendo la strada del riciclo e del riutilizzo.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto Scuola e Volontariato di CSV Napoli, ha permesso agli studenti di partecipare alle attività dell’associazione offrendo loro una grande opportunità di crescita personale e acquisizione di competenze trasversali.
Attraverso il volontariato, gli studenti imparano il valore dell’empatia, della solidarietà e della responsabilità sociale, qualità che li accompagneranno nel loro percorso di crescita personale e che contribuiranno a plasmare una società più coesa e inclusiva.
Non a caso, infatti, la partecipazione dei giovani alla vita del territorio costituisce un catalizzatore per il cambiamento positivo e questa è proprio la mission che muove ormai da anni l’associazione .

Benefici tangibili, dunque, da giornate di contaminazione come questa, capaci di alimentare lo sviluppo di relazioni positive tra le scuole e le comunità locali, rafforzando il legame tra istituzioni educative e società civile.