Incentivare la promozione della lettura e promuovere la biblioteca come luogo di confronto culturale e inclusione sociale. Questo è lo scopo del nuovo progetto che partirà a breve e che ci vedrà impegnati per costruire tanti nuovi percorsi di crescita per i nostri giovani e per la nostra comunità.
La biblioteca di Gragnano si appresta ad accogliere i nostri volontari e a diventare sempre più un luogo di condivisione, formazione e promozione della lettura aperto a tutti.
Ampliamento dell’orario di apertura, con appuntamenti serali e nei fine settimana; laboratori di arte e scrittura creativa e; mostre; aperitivi letterari per i giovani; doposcuola e un’importante attenzione rivolta alla fascia 0-6 e alle famiglie con letture ad alta voce per bambini e l’allestimento di spazi di incontro e confronto per genitori. Molte anche le attività che saranno realizzate fuori dalle mura bibliotecarie, per portare la lettura vicina alle persone che solitamente sono lontane dal mondo della cultura.
Le attività che proporremo per coinvolgere sempre più la nostra comunità sono sostenute dalla Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), nell’ambito della terza edizione del Bando Biblioteche e Comunità – Terza edizione.
Il bando era rivolto alle organizzazioni del Terzo settore e mirava a sostenere progetti socio-culturali che coinvolgessero le biblioteche nei comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” 2022-2023.
12 nuovi progetti della durata di 24 mesi saranno presto attivati e se da un lato potranno favorire il miglioramento dell’accesso agli spazi, al patrimonio bibliotecario e ai servizi di prestito, consultazione e promozione della lettura tradizionalmente offerti dalla biblioteca; dall’altro potranno ampliare e diversificare l’offerta bibliotecaria favorendo l’attivazione della comunità locale e il coinvolgimento di persone lontane dai processi di fruizione e produzione culturale.
A breve il calendario delle attività.
InnovAzioni Sociali è un organizzazione di volontariato che vuole facilitare e sostenere pratiche innovative di welfare comunitario.