Sono aperte le iscrizioni alle attività gratuite di supporto scolastico promosse nell’ambito del progetto “RI-Generazioni: azioni e strumenti per la rinascita culturale e sociale delle future generazioni”, un’iniziativa che punta a ridurre i fenomeni di abbandono scolastico e costruire un modello integrato di welfare contro la povertà educativa che metta insieme famiglie, scuole, enti di Terzo settore ed enti pubblici a supporto dei minori più fragili.
Non un semplice doposcuola ma un vero e proprio percorso pedagogico per accompagnare e sostenere gli studenti nell’apprendimento, aiutarli ad approcciarsi in maniera positiva al lavoro didattico e migliorare il proprio rendimento e la propria autostima.
L’iniziativa è rivolta ai giovani dagli 11 ai 17 anni residenti nei Comuni di Agerola, Pimonte, Gragnano, Casola di Napoli, Lettere, Sant’Antonio Abate, Santa Maria La Carità e Pompei ed è finanziata dall’ Agenzia per la Coesione Territoriale attraverso l’ Avviso pubblico per la presentazione di proposte a valere su risorse del– M5C3I3 annualità 2023.
Un adeguato supporto scolastico può, infatti, fornire agli studenti in difficoltà strategie che li aiutino a riscoprire il piacere di essere costruttori del proprio processo di apprendimento. Saranno proposte attività per imparare, memorizzare ed esprimersi, ai giovani che ricercano il proprio modo strategico di apprendere, attraverso un supporto educativo facilitante e si lavorerà, poi, per aumentare il futuro grado di “occupabilità” rafforzando le cosìdette soft skill di studenti e neet. Inoltre, il percorso punterà a stimolare le passioni e i talenti dei ragazzi, offrendo loro occasioni di crescita, confronto e inclusione attraverso laboratori esperenziali tesi a trasmettere competenze nei campi dell’arte in tutte le sue forme.
Le attività partiranno a settembre e si realizzeranno presso le sedi delle associazioni:
Agerola Nostra ODV – Piazza XXIV Maggio, 6 – Agerola
InnovAzioni Sociali ODV – Via Statale per Agerola (ex scuola Sigliano) e Via Vecchia San Vito,
25 – Gragnano
Misericordia di Pompei ODV – Centro Educativo Beata Vergine in Piazzale Giovanni XXIII – Pompei
Misericordia di Pimonte ODV – Via Oratorio, 2 – Pimonte
La Rete APS – Via Roma, 132 – Sant’Antonio Abate
Per aderire è necessario compilare l’apposito form online al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScUCsba8G8Hmhax53BCh176lBGf5Lyrh6szjTvhPfPyuH4hlw/viewform
InnovAzioni Sociali è un organizzazione di volontariato che vuole facilitare e sostenere pratiche innovative di welfare comunitario.